L’indirizzo musicale
Attività curricolare che offre la possibilità di intraprendere lo
studio di uno strumento musicale:
Chitarra Flauto traverso Percussioni Pianoforte
L’insegnamento di uno strumento musicale si configura come arricchimento dell’insegnamento di musica e si inserisce nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. La musica come linguaggio universale è in grado di aprire gli orizzonti e di favorire la comunicazione fra popoli e culture. L’indirizzo musicale: un’opportunità per i nostri ragazzi.
ORGANIZZAZIONE
Durante la settimana gli alunni frequentano un’ora di lezione individuale dello strumento scelto ed una di Musica d’Insieme. La Musica d’Insieme è molto importante, in quanto momento di condivisione delle esperienze musicali personali e momento formativo molto forte, dove ognuno concorre alla riuscita di un progetto esecutivo comune. L’insegnamento dello strumento, affidato a docenti diplomati, doterà gli alunni delle abilità necessarie atte ad eseguire tutti i generi musicali; dalla musica classica al pop, dai brani folk al jazz e rock.
MODALITA’ DI ACCESSO
La richiesta di adesione viene fatta contestualmente all’iscrizione alla scuola secondaria di I grado. L’ammissione al corso, massimo 6 posti per strumento, avviene in un secondo tempo attraverso una semplice prova orientativo–attitudinale, atta a valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica.
Il corso è gratuito ed inserito nel percorso scolastico di chi lo frequenta.
Una volta scelto è obbligatorio per il triennio.
Se si ha già uno strumento a casa bene, altrimenti con una modica spesa mensile si possono noleggiare pianoforti, flauti, chitarre e percussioni.
OPPORTUNITÀ
Partecipazione a Concorsi musicali, preparazione per l’ammissione al Liceo Musicale e Coreutico e al Conservatorio di Musica.
ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO
Gli studenti partecipano ai saggi di classe, concerti con l’orchestra della propria e di altre scuole, partecipazione a Manifestazioni organizzate dal Comune di Verona.