Cesari

LA SCUOLA PRIMARIA

ANTONIO CESARI

Scuola primaria  “A. Cesari”

Via Colonnello Fasoli, 54

37135 Cadidavid – Verona

Tel. e fax: 045-540134 — e-mail: sce.cesari@iscolevi.it

Servizio mensa

Il servizio è organizzato e gestito dal Comune di Verona. I cibi vengono preparati da una cucina esterna.

Il servizio è organizzato e gestito dal Comune di Verona ed è garantito per l’area di Cadidavid.

E’ attivo il PEDIBUS— VADO A SCUOLA DA SOLO in collaborazione con i genitori.

Aule per la didattica, laboratorio di informatica, biblioteca, aula polifunzionale, mensa, ampio cortile, 11 aule attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale.

OFFERTA FORMATIVA  a.s. 2019-20

Le classi funzionanti sono 10, di cui 5 a tempo normale e 5 a tempo pieno. La scuola è frequentata da 207 alunni/e.

Classi con orario a tempo pieno

da lunedì a venerdì  8:05 – 16:05

Classi con orario a tempo normale

Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì  8:05 – 12:50

Mercoledì  8:05 – 16:05

Lingua straniera studiata: inglese

Durante l’anno sono previsti momenti di incontro con i genitori:
a) consigli d’Interclasse con insegnanti e rappresentanti dei genitori a cadenza bimestrale;
b) assemblee di classe;
c) incontri individuali con i genitori a metà quadrimestre e quando ne venga espressa l’esigenza da parte dei genitori o degli insegnanti.

I genitori collaborano con la scuola anche tramite l’Associazione Genitori “A.Cesari” che organizza momenti di festa, promuove iniziative (es.mercatini solidali), contribuisce a realizzare progetti didattici e all’acquisto di strumenti tecnici e didattici .

La scuola realizza progetti di ampliamento dell’offerta formativa che comprendono momenti di festa, mostre, rappresentazioni teatrali ed altri interventi educativi:

Una scuola grande come il mondo” approfondire una conoscenza attiva e diretta della produzione letteraria di Gianni Rodari ritrovando il piacere di fare e produrre con le mani valorizzando abilità concrete.
Accoglienza” – attività varie che coinvolgono tutti i bambini per favorire l’inserimento degli alunni di classe prima.
Mostra del libro” – in collaborazione con la Libreria Jolly
Gemellaggio con Cafal” – Il progetto si propone di far vivere e conoscere agli alunni una realtà diversa da quella in cui si vive.
Orto didattico” – realizzazione e cura di un piccolo orto scolastico
EASE” scuola sostenibile – per lo sviluppo di comportamenti orientati alla cura dell’ambiente e
al risparmio energetico.
Progetto Piattaforma informatica” per imparare l’uso della piattaforma e per progettare e
condividere materiali.
Progetto di psicomotricità” Progetto di Prevenzione e Promozione della Salute per
un’educazione alla consapevolezza e alla salute globale di Sé, degli altri e del Pianeta.
“SPORTELLO DI ASCOLTO “SULLE ALI DI PEGASO” Sportello per valorizzare la figura dei nonni
“Sportello di ascolto” tenuto dallo psicologo
Pedibus” – percorso casa – scuola in collaborazione con le famiglie.
Adozione a distanza“- Mercatino di Natale per finanziare l’adozione a distanza
Canti di Natale” – scambio di auguri con le famiglie.
Giornata dei diritti dei bambini e delle bambine” – ricordare e festeggiare l’importanza di tali
diritti fondamentali.
Festa dell’albero” – piantumazione di un albero nel giardino della scuola in collaborazione con
l’AMIA.
Educazione stradale” – per acquisire la conoscenza e il rispetto delle norme stradali, per assumere un comportamento corretto negli spostamenti a piedi e in bicicletta.
Continuità” – per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro.
Vado al massimo” – rendere gli alunni capaci di porsi propri obiettivi e di programmare le azioni da fare per raggiungerli, al fine di ottenere il successo scolastico.

MOMENTI DI INCONTRO SCUOLA – FAMIGLIA
SETTEMBRE – Festa dell’accoglienza
FEBBRAIO  – Festa di Carnevale con successivo spettacolo teatrale dei genitori
MAGGIO – Festa di fine anno scolastico