Risorgive

LA SCUOLA PRIMARIA

LE RISORGIVE

Scuola primaria “Le Risorgive”

Via Fracazzole, 1

37135 – Cadidavid Verona

Tel. e Fax 045/540230  –  e-mail: sce.risorgive@iscolevi.it

Servizio mensa

Il servizio è organizzato e gestito dal Comune di Verona.

I cibi vengono preparati nella cucina della scuola primaria da personale specializzato.

Il servizio è organizzato e gestito dal Comune di Verona ed è garantito per l’area di Cadidavid e Sacra Famiglia.

E’ attivo il PEDIBUS — VADO A SCUOLA DA SOLO in collaborazione con i genitori.

Aule per la didattica, biblioteca, aula polifunzionale, mensa, ampio cortile, 12 aule attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale.

OFFERTA FORMATIVA  a.s. 2019-20

Le classi funzionanti sono 13, tutte a tempo pieno. La scuola è frequentata da 256 alunni/e.

Classi con orario a tempo pieno

da lunedì a venerdì  8:00 – 16:00

Lingua straniera studiata: inglese

Durante l’anno sono previsti momenti di incontro con i genitori:
a) consigli d’Interclasse con insegnanti e rappresentanti dei genitori a cadenza bimestrale;
b) assemblee di classe;
c) incontri individuali con i genitori a fine quadrimestre e quando ne venga espressa l’esigenza
da parte dei genitori o degli insegnanti

La scuola realizza progetti di ampliamento dell’offerta formativa che comprendono momenti di festa, mostre, rappresentazioni teatrali ed altri interventi educativi.

I Progetti di Plesso qualificanti l’offerta formativa della scuola sono:
Rodari: scuola di fantasia”: progetto di plesso per festeggiare il centenario della nascita di uno dei più grandi autori di letteratura dell’infanzia
Solidarietà” raccolta fondi per l’adozione a distanza di una bimba del Mozambico e collaborazione con l’Associazione “Progetto scuola Cafal”
Mostra del libro”- 28, 29, 30 Maggio 2020 in collaborazione con la libreria Jolly
Accoglienza” attività per favorire l’inserimento dei bambini in classe prima
Vado a scuola da solo” pedibus in collaborazione con le famiglie
Orto didattico” realizzazione e cura di un orto scolastico in collaborazione con lo sportello EASE
Spettacolo musical “Favole al telefono” presso il teatro Stimate, il 18 Marzo 2020, per tutte le classi del plesso.
Spettacolo del conservatorio” presso l’aula polifunzionale del nostro plesso, gli alunni assisteranno ad una rappresentazione musicale, con arpe e violoncelli, di alcune favole di Rodari.
Progetto psicomotricità relativo alle classi prime e seconde. Per un’educazione alla consapevolezza e alla salute globale di sé, degli altri e del Pianeta.
Progetto “I nonni a scuola”: recuperare il ruolo della memoria storica e la consapevolezza delle trasformazioni storiche e geografiche avvenute nelle due ultime generazioni, attraverso i racconti dei nonni.
Progetto “Le curiose ombre di Rodari”. Laboratorio teatrale con taglio psico-motorio, ispirato alle opere di Gianni Rodari, con la tecnica delle ombre cinesi.

MOMENTI DI INCONTRO SCUOLA – FAMIGLIA

SETTEMBRE – Festa dell’accoglienza DICEMBRE: Festa di Natale dedicata alle iniziative di solidarietà della scuola
FEBBRAIO  – Festa di Carnevale con spettacolo teatrale dei genitori
MAGGIO – “Festa di fine anno scolastico” e “Mostra del libro”

E’ presente da anni l’Associazione Genitori “Risorgive” (AGR) che collabora attivamente alle iniziative promosse dalla scuola.