Salgari – Palazzina

Via Palazzina, 222

37134 Palazzina – Verona

Tel e Fax 045/8266009

Il servizio è organizzato e gestito dal Comune di Verona ed è garantito per l’area di Palazzina. L’autobus di linea è il numero 21.

Aule per la didattiche con lavagna interattiva multimediale, laboratorio di informatica e cortile.

OFFERTA FORMATIVA a.s.2019-20

Le classi funzionanti sono 6. La scuola è frequentata da 120 alunni/e

Le attività didattiche si articolano su 5 giorni, dal lunedì al venerdì dalle 7:55 alle 13:55

Lingue straniere: Inglese e Tedesco

Nella scuola secondaria di primo grado durante l’anno sono previsti momenti diversi di incontro con i genitori.

– Inizio anno per la presentazione del proprio figlio/a al Consiglio di Classe.

– Consigli di classe con insegnanti e rappresentanti dei genitori.

– Ricevimenti generali due volte all’anno: I e II quadrimestre.

– Incontri individuali durante l’orario dei docenti.

Disponibilità dei singoli docenti, qualora sorga necessità o a richiesta della famiglia

INDIRIZZO MUSICALE

Attività curricolare per lo studio di uno tra i seguenti strumenti musicali: chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte.

L’insegnamento di strumento musicale si svolge in due pomeriggi con un’ora di lezione individuale e un’ora di musica d’insieme.

L’accesso all’indirizzo musicale è subordinato al superamento del test di ammissione e la frequenza è obbligatoria per tutto il corso di studi triennale

La scuola realizza progetti di ampliamento dell’offerta formativa che comprendono momenti di festa, mostre, rappresentazioni teatrali ed altri interventi educativi.
Progetti di Plesso per l’anno 2019/20 qualificanti l’offerta formativa:

FA…RE…MUSICA: esibizione con musiche e danze.
MOSTRA DEL LIBRO per promuovere il piacere alla lettura.
PROGETTO CONTINUITÀ con la scuola primaria.
SMILE THEATRE: approfondimento delle competenze linguistiche attraverso uno spettacolo teatrale/attività con attori madrelingua
MICROSCOPIA: laboratorio in collaborazione con la “Fucina delle scienze”
PIATTAFORMA DIGITALE: utilizzo dell’ambiente informatico per incentivare l’innovazione e le competenze digitali.
ORIENTAMENTO: attività mirate ad accompagnare gli alunni nella scelta del percorso scolastico formativo al termine del primo ciclo di istruzione.
COPPA GALILEI: Gara di matematica a squadre riservata alle scuole secondarie di primo grado della provincia
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ per sviluppare consapevolezza del cambiamento del proprio corpo e delle proprie emozioni
LA…MIA SPESA FELICE attività di riflessione sulla spesa sostenibile in collaborazione con Ecosportello del Comune di Verona
ALLA SCOPERTA DEI QUARTIERI DI VERONA ..UNA CITTA’ A MISURA DI BUS: per
leggere il territorio attraverso strumenti cartografici e muoversi in città a piedi e con i mezzi pubblici
ASTRONOMIA E PLANETARIO: Lezione che prevede anche una visita al Planetario itinerante allestito presso scuola Salgari
EDUCAZIONE ALLA SALUTE: per la prevenzione all’alcol e alle sostanze in collaborazione con il SerD di Verona
RECUPERO E POTENZIAMENTO DI INGLESE
LET’S PLAY: laboratorio pomeridiano di teatro in lingua

I genitori collaborano con la scuola anche tramite il Comitato Genitori che cura un servizio di comodato dei libri di testo, organizza la festa di Natale e Fine anno scolastico, collabora nell’organizzazione della corsa campestre, promuove altre iniziative, contribuisce ad alcuni progetti della scuola.