Salgari

LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

EMILIO SALGARI

Scuola secondaria di 1° grado “E. Salgari”

Via Turazza, 12 — 37135 Cadidavid – Verona

Tel 045/540982 — Fax 045/8550195

Il servizio è organizzato e gestito dal Comune di Verona ed è garantito per l’area di Cadidavid. L’autobus di linea è il numero 41.

14 aule per la didattica tutte fornite di lavagna interattiva multimediale, aule-laboratorio: informatica, artistica, musica. Biblioteca, palestra, auditorium, ampio cortile, campo di basket, pista di atletica.

OFFERTA FORMATIVA a.s.2019-20

Le classi funzionanti sono 14. La scuola è frequentata da 300 alunni/e

– Classi ad orario antimeridiano
da lunedì a sabato dalle 8:05 alle 13:05

– Classi a settimana corta
da lunedì a venerdì dalle 8:05 alle 14:05

Lingue straniere: Inglese e Spagnolo

Nella scuola secondaria di primo grado durante l’anno sono previsti momenti diversi di incontro con i genitori.
– Inizio anno presentazione del figlio/a al Consiglio di Classe (classi prime) – Consigli di classe (con ins. e rappresentanti dei genitori) aperti a tutti i genitori.
– Ricevimenti generali due volte all’anno: I e II quadrimestre.
– Incontri individuali durante l’orario mattutino dei docenti. Disponibilità dei singoli docenti, qualora sorga necessità o a richiesta della famiglia.

INDIRIZZO MUSICALE

Attività curricolare per lo studio di uno tra i seguenti strumenti musicali: chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte. L’insegnamento di strumento musicale si svolge il pomeriggio con un’ora di lezione individuale e un’ora di musica d’insieme. L’accesso all’indirizzo musicale è subordinato al superamento del test di ammissione e la frequenza è obbligatoria per tutto il corso di studi.

La scuola realizza progetti di ampliamento dell’offerta formativa che comprendono momenti di festa, mostre, rappresentazioni teatrali ed altri interventi educativi.

I Progetti di Plesso qualificanti l’offerta formativa:
CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA” intervento di insegnante madrelingua: Spagnolo
TEATRO IN INGLESE” intervento nelle ore pomeridiane. Recitazione in lingua inglese
“COPPA GALILEI” partecipazione a giochi di matematica organizzati dal Liceo Scientifico “G.Galilei”
EDUCAZIONE ALLA SALUTE” prevenzione al fumo, alle tossicodipendenze, incontri con esperti sulla donazione di sangue e organi, incontri con volontari sui temi della sicurezza
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’” per sviluppare consapevolezza del cambiamento del proprio corpo e delle proprie emozioni
FA-RE MUSICA” attività curricolare musicale anche in collaborazione con Enti e Associazioni esterni
ASTRONOMIA” introduzione all’astronomia e visita al Planetario
MICROSCOPIA ALLA SCOPERTA DEL MONDO INVISIBILE AD OCCHIO NUDO”
ALIMENTAZIONE” e “BEN-ESSERE” riflessione sulla sana alimentazione e riduzione dello spreco
ORIENTAMENTO”: attività mirate ad accompagnare gli alunni nella scelta del percorso scolastico formativo al termine del primo ciclo di istruzione.
MOBILITA’ E SVILUPPO SOSTENIBILE” promozione di comportamenti corretti sui temi dell’educazione ambientale della mobilità sostenibile e uso corretto delle risorse
PROGETTO SPESA FELICE” attività di riflessione sulla spesa sostenibile
NATURA PERFETTA” attività di studio delle regolarità in natura
BIBLIOTECA MOSTRA DEL LIBRO” cura della Biblioteca e allestimento Mostra del libro
PROGETTI LETTURA” Laboratori per mantenere vivo l’interesse per la lettura.
PROGETTO SPORT” Attività con associazioni sportive del territorio—Giornate dello Sport.

I genitori collaborano con la scuola anche tramite l’Associazione Genitori che cura un servizio di comodato dei libri di testo, organizza la festa di fine anno scolastico, collabora nell’organizzazione della campestre, acquista strumenti tecnici e didattici, contribuisce al compenso degli esperti esterni.