Cos'è
Si ricorda al Personale dell’Istituzione Scolastica che il lavoro subordinato alle dipendenze statali impone il dovere di esclusività . In via generale è fatto divieto, al Dipendente Pubblico, di assumere incarichi lavorativi ulteriori rispetto all’impiego statale.
La normativa, tuttavia, ammette alcune eccezioni a tale principio. È infatti possibile, per il datore di lavoro, autorizzare incarichi esterni purché questi rispettino determinati limiti. Si ricorda, comunque, che ogni incarico esterno retribuito rappresenta una eccezione alla regola generale dell’esclusività .
Con questo servizio si indicano le procedure per formalizzare la comunicazione di incarichi e per ottenere, quando dovuta, l’autorizzazione.
Ipotesi di incompatibilità assoluta (INCARICHI MAI AUTORIZZABILI): non possono mai essere autorizzati incarichi esterni connotati da abitualità e professionalità , che determinino situazioni di conflitto di interesse con l’attività ordinaria o che rappresentino l’assunzione di una carica in società a scopo di lucro (amministratore, sindaco…). Sotto il profilo dell’abitualità , la verifica andrà fatta caso per caso, anche in considerazione dell’impegno complessivo del lavoratore e dell’inquadramento all’interno della struttura esterna.
Divieto di impartire lezioni private: si ricorda al personale docente che è fatto assoluto divieto di impartire lezioni private agli alunni iscritti a questo Istituto (senza alcuna limitazione di plesso o ordine di scuola). In caso di lezioni private impartite a studenti esterni all’Istituto, rimane ferma la disciplina successivamente indicata relativa all’autorizzazione preventiva del DS.
A cosa serve
Il servizio è finalizzato a supportare i dipendenti nella domanda di autorizzazione o nella comunicazione di incarichi.
Come si accede al servizio
Per ottenere l'autorizzazione è necessario compilare il modulo e trasmetterlo, completo di firma autografa, al Dirigente tramite la mail dell'Istituto oppure a mano.
Procedure collegate all'esito
Una volta inviata la domanda di autorizzazione, occorre attendere risposta scritta da parte del Dirigente Scolastico.
Servizio online
Non sono previsti servizi online.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Domenico Turazza, 12
-
CAP
37135
-
Orari
dal Lunedì al Sabato, dalle 7.30 alle 17.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per ottenere l’autorizzazione occorre dichiarare con precisione chi conferisce l’incarico e l’importo convenuto
Tempi e scadenze
Presentazione della domanda
Prima di assumere l'incarico il dipendente deve chiedere l'autorizzazione al Dirigente
Ott
Svolgimento dell'incarico extraistituzionale
Dopo aver ottenuto l'autorizzazione all'incarico, il dipendente può svolgerlo nei limiti di compatibilità d'orario
Ott
Rendicontazione dell'incarico
Al termine dell'incarico e percepito il compenso, il dipendente lo comunica all'amministrazione, ai fini della pubblicazione sul portale dedicato
Ott
Casi particolari
In casi particolari non è necessario attendere l'autorizzazione, ma si invia la mera comunicazione: ciò avviene per incarichi da libero professionista oppure se il dipendente ha un rapporto part-time inferiore o uguale al 50%.
In ogni caso questi incarichi devono rispettare i divieti assoluti per incompatibilità .
Documenti
Contatti
- Telefono: 045540982
- Email: vric830007@istruzione.it